Livigno, conosciamo meglio questa zona franca

Livigno, conosciamo meglio questa zona franca

Livigno è una delle città più particolari del nostro paese, una di quelle che può vantare lo status di zona franca. Isolato nella sua valle spazzata dal vento vicina al confine svizzero che dà per St Moritz, Livigno è il punto focale del turismo del nord Italia. Si trova a 1815 metri sul livello del mare, il che la rende un’ottima destinazione turistica sia in inverno, con chilometri di piste innevate, che in estate, dove il verde e la frescura permettono di staccare un po’ dal caldo italico.

Per gli amanti dello sci, la zona permette sia di fare delle emozionanti discese che dello sci di fondo, indubbiamente più calmo ma non per questo meno interessante.

Le sistemazioni per i turisti sono assolutamente il top, tra hotel e appartamenti. Come possiamo vedere su siti web dedicati, come hotelgardenlivigno.com , ci sono hotel di ogni categoria, sia per chi vuole spendere poco che per chi, invece, cerca qualcosa di più esclusivo ed elegante. Numerosi sono anche gli appartamenti per le vacanze, ottimi per stare come se si fosse a casa.

Per quanto riguarda le piste (110km in totale), Livigno offre grandi opportunità per principianti e intermedi, sia snowboarder che sciatori.

La scheda della località

Livigno si trova appena al confine con la Svizzera, a pochi km da Bormio e da St. Moritz in Svizzera.

Informazioni per lo sciatore

Il punto più alto in termini di vetta è 3000 metri, mentre il più basso è a 1800 metri, per un dislivello totale di 1200 metri. In totale ci sono 33 impianti di risalita per una capacità di circa 46.000 persone a ora. Le piste sono lunghe 110 km in totale, cui circa solo il 10% è riservato agli esperti, il resto si divide tra opzioni per principianti ed intermedi. Di questi 110 km, circa 40 km sono per lo sci da fondo.

Ci sono quattro scuole di sci tra cui scegliere per prendere delle lezioni di snowboard e di sci di fondo. Lo ski-pass è disponibile sia per la sola area di Livigno che con l’opzione che include anche Bormio e altre località circostanti.

Livigno e lo shopping

Livigno è una delle città italiane zona franca, dove è possibile trovare a prezzi molto bassi sia alcol, che profumi e tabacchi. Ci sono buone occasioni anche quando si tratta di vini locali e specialità alimentari della zona.

Cosa fare a Livigno

In inverno è possibile dedicarsi ad un’ampia gamma di sport, come lo sci alpino, lo snowboard, il pattinaggio su ghiaccio o lo slittino. In estate, invece, è possibile andare a piedi, a cavallo, in mountain bike, fare golf e pesca.

La vita notturna è molto vivace, con un’ampia scelta tra locali e disco bar. Vi è anche una ragionevole scelta di ristoranti, caffè e pizzerie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *