Strutture ricettive per gli amanti delle due ruote

Strutture ricettive per gli amanti delle due ruote

Alcune delle passioni più diffuse in Italia riguardano senza dubbio le due ruote. Infatti, che sia per tenersi in forma o per evitare il traffico cittadino o per godere semplicemente della natura, il ciclismo è sempre stato uno degli sport più apprezzati dagli atleti di ogni età. Oggigiorno, al più tradizionale ciclismo da strada, però, sta prendendo sempre più piede la montain bike.
Le emozioni che questo sport riesce a trasmettere, sono talmente intense da riuscire a liberare la mente da qualsiasi pensiero.

In più è lo sport ideale per valorizzare le aree naturistiche italiane. Ecco perchè, soprattutto in alcune regioni, è esplosa una vera e propria mania che si è presto tramutata in strutture ricettive ad hoc per venire incontro a questa nuova tendenza. Una delle regioni in cui questo fenomeno è esploso con maggiore intensità è sicuramente la Toscana. Il suo territorio infatti, così ricco di colline, parchi naturali e antiche mulattiere, è praticamente pieno di percorsi suggestivi, adatti sia ai principianti che ai ciclisti più esperti. In particolare nella zona di Massa Vecchia, alle porte della Maremma, c’è una scelta davvero ampia di percorsi, utilizzati anche per gare di importanza internazionale.

Un esempio è dato dai percorsi in località Punta Ala in provincia di Grosseto. Lo splendido parco naturale nel quale sono stati disegnati i tracciati, fa da cornice a salite dure, discese adrenaliniche e tratti più o meno impegnativi. Uno scenario ideale, quindi, per chi vuole praticare questo sport emozionante. Come spesso avviene quando esplode una mania, nascono dal nulla tante attività che puntano a completare l’offerta di un territorio, venendo incontro alle esigenze più disparate dei fruitori.

Nel caso dei ciclisti, tante strutture ricettive si sono trasformate in bike hotel, ideali proprio per l’accoglienza di questa particolare clientela. La serie di servizi che offrono, la possibilità di noleggiare i mezzi e l’organizzazione di uscite in gruppo o in solitaria, mettono a disposizione del turista o dell’atleta tutto ciò di cui si ha bisogno.


Comments are closed.