I Finanzieri del Comando Provinciale di Genova hanno dato esecuzione, su delega della Procura Generale presso la Corte di Appello di Genova, ad un provvedimento di confisca definitiva, emesso dalla locale Corte di Appello, di un castello, del valore di oltre 560 mila euro, sito nel comune di Mezzanego (GE), riconducibile ad un imprenditore attivo nel settore della cantieristica nautica, quale profitto, pari a circa 2 milioni di euro, di reati fallimentari, tributari e contro la pubblica amministrazione commessi tra il 2010 ed il 2016.
di Redazione
In occasione della Giornata Mondiale della Tartarughe Marine, il Gruppo Ligure Tartarughe Marine (GLIT) con l’attività svolta in occasione delle prime nidificazioni di Caretta caretta in Liguria, si presenta alla comunità scientifica a Messina nel corso del 52° Congresso Nazionale della Società Italiana di Biologia Marina
da Organizzatori
Nelle prime ore della mattinata di mercoledì, militari dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Genova e La Spezia hanno eseguito un'ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Genova, su richiesta della Procura della Repubblica — Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo, nei confronti di nove persone (cinque di nazionalità albanese, 3 di nazionalità dominicana, un ecuadoriano).
di Redazione
Nell’anno in cui Genova ospita il Gran Finale di The Ocean Race, il Galata Museo del Mare rende omaggio all’importante evento ospitando dal 9 giugno al 2 luglio presso la Galleria delle Esposizioni, la mostra “Genova Capitale della Vela. L’Archivio Leoni omaggia The Ocean Race”, realizzata dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici con la collaborazione dell’Istituzione Mu.MA e The Ocean Race.
da Organizzatori
I personaggi blu sono donne e uomini fuori dell’ordinario legati al mare. Atleti che compiono grandi imprese, sportivi che prendono parte a importanti competizioni, imprenditori che si misurano con le onde e con il vento oltre che con il mercato, uomini di cultura che sul blu affinano il loro pensiero. Persone che credono e si battono per la salvaguardia dei mari. E gli “Incontri in blu” sono il palco sul quale si raccontano.
da Galata Museo del Mare
Una maxi raccolta di rifiuti in ventuno località balneari d’Italia: questo il risultato di “Pulifondali e Pulispiagge”, l’iniziativa organizzata dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente” con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e di diverse Direzioni della Rai, nonché con il sostegno di Suzuki.
Il connettivo di poesia Fate fogli di Poesia, Poeti e i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno presentano nell’ambito del Festival Parole Spalancate di Genova, al 6° Salone dei Resilienti (Cortile Maggiore Palazzo Ducale a Genova 8 – 18 giugno 2023) l’Installazione psico-poetica “Unboxing Poetry – Leggi e ti sarà dato…”
da Organizzatori
Mercoledì 24 maggio l’appuntamento degli Amici dell’Acquario è con la botanica e in particolare con la flora ligure. Per il ciclo “Ancora in cammino…tra scienza e musica” viene proposta la conferenza dal titolo “Il giardino botanico di Pratorondanino: alla scoperta della flora ligure”.
da Acquario di Genova
In occasione della Giornata Mondiale delle Tartarughe, celebrata ogni anno il 23 maggio, il progetto LIFE URCA PROEMYS, che ha lo scopo di favorire la conservazione di Emys orbicularis in Italia e Slovenia, propone un’occasione di approfondimento sulla testuggine palustre e la sua conservazione.
da Organizzatori
Genova è una città dai tanti musei e ospita un incredibile numero di capolavori artistici e architettonici. Non soltanto dipinti e sculture “disseminate” nelle strutture museali che coprono tutto il territorio, ma anche edifici medievali, palazzi rinascimentali, chiese barocche e nuovi spazi novecenteschi.
Da Palazzo Ducale Genova
I finanzieri del Comando Provinciale di Genova, nell’ambito di complesse indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica – Dott. Andrea Ranalli, hanno messo i sigilli per 6 mesi ad una S.p.A. di spedizioni e trasporti con sede in Genova e uffici a Vicenza, operante nel settore dagli anni ’60, a seguito del provvedimento di interdizione emesso dal G.I.P. e notificato anche alla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Genova e all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
di Redazione
Nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti perpetrati attraverso le frontiere portuali ed aeroportuali di Genova, i finanzieri del Comando Provinciale Genova e i funzionari dei Reparti Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova 1 e Genova 2 individuavano oltre 95.000 giocattoli non sicuri e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
di Redazione
Mercoledì 3 maggio appuntamento con la naturalista Teresita Totis per un Mercoledì Scienza all’insegna della botanica. Per il ciclo “Ancora in cammino…tra scienza e musica” gli Amici dell’Acquario propongono la conferenza dal titolo “Passeggiando tra le piante nel Parco di Villa Imperiale Cattaneo in Genova”.
da Acquario di Genova
Anche a maggio proseguono le iniziative per festeggiare i trent’anni dell’Acquario di Genova: il pubblico potrà partecipare agli incontri quotidiani con lo staff per conoscere alcune delle star protagoniste dei 30 anni di attività della struttura, i progetti di conservazione e ricerca e il lavoro di cura degli animali che viene fatto ogni giorno da biologi e veterinari.
Da Acquario di Genova
Attraccata mercoledì mattina in Darsena davanti al Galata Museo del Mare la Goletta Oloferne con a bordo un equipaggio d’eccezione: 10 studenti in rappresentanza di tutti gli istituti liguri che hanno preso parte al progetto “Storie Sconfinate” e che hanno consegnato al Mu.MA il passaporto dell’Umanità.
da Galata Museo del Mare
Mercoledì 19 aprile l’Associazione Amici dell’Acquario chiude il ciclo “Scienza ed Arte, un binomio (im)possibile?” con l’incontro dal titolo “L'artista chimico e il chimico artista" a cura di Giovanni Petrillo, Professore Ordinario in Chimica Organica presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova, e Federico Locardi, Ricercatore in Chimica Fisica presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova.
da Organizzatori