17 settembre 2023

16 settembre 2023

...

Martedì 19 settembre a Palazzo Ducale si svolgerà – dalle 15 alle 18 – la XVI edizione di Impararte, iniziativa divenuta negli anni appuntamento imperdibile per conoscere l’offerta formativa che il Palazzo e tutte le principali realtà culturali cittadine mettono a disposizione del mondo della scuola e delle famiglie.


9 settembre 2023

...

Letizia Moratti sarà a Palazzo Ducale di Genova mercoledì 13 settembre per parlare di arte e diritti umani. L’ex ministro e presidente Rai, attualmente presidente dell’Associazione Genesi, dialogherà nella Sala del Maggior Consiglio, a partire dalle ore 17, con Ilaria Bernardi, curatrice del “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani”.


8 settembre 2023


6 settembre 2023

...

Inaugura martedì 12 settembre alle ore 17.00 al Galata Museo del Mare di Genova, l’installazione collettiva “Mosaic on Paper – 20 di mare”, un’esposizione di multipli d’artista 20x20 stampata su carta fine art, curata da Virginia Monteverde e organizzata dall’Associazione Promotori dei Musei del Mare di Genova nella figura di Anna Dentoni, in collaborazione con Art Commission APS. Ingresso libero.


31 agosto 2023



28 agosto 2023

...

E' disponibile da agosto, sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Long Legs”, il nuovo singolo dei Bright Magus che anticipa il loro primo album “Jungle Corner”. “Long Legs” è una sorta di marcia parossistica, e l’ispirazione davisiana è riferita ad un Miles più recente, quello di “You’re under arrest”, riportata però alle ritmiche ossessive di Dark Magus che si stemperano in un half-tempo più dove il parossismo si fa più drammatico e affidato alle successioni cromatiche degli accordi.


23 agosto 2023

...

(Adnkronos) - Migliorano le condizioni della donna di 61 anni presa a sassate ieri da uno sconosciuto senza fissa dimora mentre si trovava ai giardini nel quartiere Struppa, a Genova.



22 agosto 2023



18 agosto 2023


5 agosto 2023

...

I finanzieri del Comando Provinciale di Genova hanno eseguito due ordinanze di misura cautelare personale - di cui un arresto in carcere e l’altro domiciliare – nonché il sequestro di oltre 200.000 euro di denaro ed altri beni, ritenuti guadagno derivante da attività illecite poste di una società genovese operante nel settore del commercio degli autoveicoli.


28 luglio 2023


20 luglio 2023


15 luglio 2023


13 luglio 2023

...

Si può essere più felici seguendo gli insegnamenti di Gesù o seguendo quelli di Epicuro? A questa e a tante altre domande tenteranno di dare una risposta gli ospiti del quinto Festival Epicureo di Senigallia il 20 luglio dalle ore 17 alle 20 e dalle 21:30 alle 23 alla Rotonda a Mare.



8 luglio 2023

...

Un’estate ricca di appuntamenti è quella che propone l’Acquario di Genova per celebrare con il pubblico i 30 anni di attività. I festeggiamenti per l’anniversario dell’Acquario rappresentano un’opportunità per consolidare il legame con i visitatori, fornire continui spunti per tornare in visita e offrire occasioni divertenti e coinvolgenti per conoscere e imparare ad amare la natura.


...

Proseguono le complesse indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica e condotte dai finanzieri del Comando Provinciale di Genova che hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo d’urgenza di circa 500.000 euro emesso dall’Autorità giudiziaria nei confronti della Weltra Trasporti Internazionali S.p.a. per gravi illeciti dipendenti da reato previsti e puniti dal D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231.



5 luglio 2023

...

Andrea Manzitti ha lasciato Genova da broker e torna da pittore. Un corpus delle sue opere, appositamente realizzate per il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni del Comune di Genova, sarà esposto dal 6 luglio al 3 agosto 2023 al Galata Museo del Mare nella mostra “In principio era il mare” curata da Elisabetta Longari e dedicata alla memoria di Giuseppe Pericu, sindaco di Genova dal 1997 al 2007.


...

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Asti, nell’ambito di un’attività di indagine coordinata dalla Procura Europea (EPPO – European Public Prosecutor’s Office) - sede di Torino, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca anche per equivalente di 2.954.806 euro emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Milano, nei confronti di quattro persone, tre componenti di un consiglio di amministrazione ed un manager di una società a responsabilità limitata con proiezioni operative nell’astigiano, ma con sede legale a Milano.


29 giugno 2023



24 giugno 2023


21 giugno 2023


...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Genova hanno dato esecuzione, su delega della Procura Generale presso la Corte di Appello di Genova, ad un provvedimento di confisca definitiva, emesso dalla locale Corte di Appello, di un castello, del valore di oltre 560 mila euro, sito nel comune di Mezzanego (GE), riconducibile ad un imprenditore attivo nel settore della cantieristica nautica, quale profitto, pari a circa 2 milioni di euro, di reati fallimentari, tributari e contro la pubblica amministrazione commessi tra il 2010 ed il 2016.


20 giugno 2023


16 giugno 2023


15 giugno 2023

...

Nelle prime ore della mattinata di mercoledì, militari dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Genova e La Spezia hanno eseguito un'ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Genova, su richiesta della Procura della Repubblica — Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo, nei confronti di nove persone (cinque di nazionalità albanese, 3 di nazionalità dominicana, un ecuadoriano).


13 giugno 2023


10 giugno 2023

...

Nell’anno in cui Genova ospita il Gran Finale di The Ocean Race, il Galata Museo del Mare rende omaggio all’importante evento ospitando dal 9 giugno al 2 luglio presso la Galleria delle Esposizioni, la mostra “Genova Capitale della Vela. L’Archivio Leoni omaggia The Ocean Race”, realizzata dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici con la collaborazione dell’Istituzione Mu.MA e The Ocean Race.


8 giugno 2023



7 giugno 2023

...

I personaggi blu sono donne e uomini fuori dell’ordinario legati al mare. Atleti che compiono grandi imprese, sportivi che prendono parte a importanti competizioni, imprenditori che si misurano con le onde e con il vento oltre che con il mercato, uomini di cultura che sul blu affinano il loro pensiero. Persone che credono e si battono per la salvaguardia dei mari. E gli “Incontri in blu” sono il palco sul quale si raccontano.