SEI IN > VIVERE GENOVA > CULTURA
comunicato stampa

Attività di Natale al Galata Museo del Mare. Visite guidate per famiglie al sommergibile Nazario Sauro tutti i weekend di dicembre

5' di lettura
6

Anche per il Natale 2023, ricco calendario di appuntamenti per grandi e piccini al Galata Museo del Mare.

Per tutto il periodo delle festività natalizie, dal 27 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024, il museo propone una serie di laboratori per bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni, visite guidate per famiglie al sommergibile Nazario Sauro tutti i weekend del mese di dicembre, due shooting fotografici ed un workshop per professionisti e appassionati di fotografia il 4, 5 e 13 gennaio 2024 nell’ambito della mostra “Sguardi tra passato e presente. Francesco, Andrea e Paola Leoni. Generazioni di fotografi”, visitabile fino al 14 gennaio presso la Saletta dell’Arte, al primo piano del museo.

Si ricorda che il Galata Museo del Mare durante le festività seguirà i seguenti orari: lunedì – venerdì ore 10.00 - 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00); sabato, domenica e festivi ore 10.00 - 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00); lunedì 08 gennaio 2024 chiuso. 25 dicembre e 1° gennaio il Museo sarà aperto dalle ore 14.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00).

Per l’intero periodo, ad arricchire il percorso espositivo – oltre alla galea genovese, al brigantino Anna, alla sezione immersiva del MeM Memorie e Migrazioni, alla sezione dedicata al naufragio dell’Andrea Doria e alla recente installazione permanente di un simulatore di realtà virtuale che permette di rivivere le attività del Porto di Genova - sarà anche la mostra “Sguardi tra passato e presente. Francesco, Andrea e Paola Leoni. Generazioni di fotografi”, visitabile fino al 14 gennaio presso la Saletta dell’Arte, al primo piano del museo. Attraverso 16 pannelli, 8 cartonati, 40 fotografie, video, articoli ed oggetti appartenuti ad uno dei più grandi fotoreporter genovesi del XX secolo, Francesco Leoni, la mostra intende mettere in luce i valori fondamentali che hanno guidato l’artista nell’arco della sua carriera e che ha tramandato ai propri figli, Andrea e Paola, anch’essi fotografi.

Di seguito il calendario delle attività previste per i bambini a cura dei Servizi didattici del Museo:

  • 27 dicembre e 5 gennaio – “Sailor’s chest” - dai 5 anni in su

Nella cassa del marinaio si trova di tutto: timone, ancora, stoccafisso, strumenti astronomici, diario di bordo…Esplorando il brigantino Anna, i bambini potranno giocare con i suoi diversi ambienti e strumenti, imparando a riconoscere gli oggetti usando solo le mani, a collocarli negli ambienti giusti e ad accoppiarli tra loro.

  • 28 dicembre e 4 gennaio – “Pop up d’artista” - dai 7 anni in su

Passeggiando per le sale del museo, tra barche enormi, marinai, polene, valigie, ancore e perfino un faro funzionante, i bambini potranno creare i loro biglietti tridimensionali con i disegni di Simona Ugolotti – la Cantadina.

  • 29 dicembre e 3 gennaio – “Il sottomarino è speciale perché” - dai 7 anni su

Una serie di giochi in museo sul galleggiamento dei materiali aiuteranno i bambini a capire perché il sottomarino è speciale, come fa a galleggiare e poi andare a fondo e come si muove. A seguire, una visita al sommergibile per conoscerne gli spazi, capire come si fa a vivere al suo interno e qual è stata la sua funzione.

  • 2 gennaio – “All’arrembaggio!” - dai 5 anni in su

Superando prove di coraggio e di astuzia e scoprendo gli ambienti del museo, i bambini scopriranno come si diventa pirati e piratesse e coloreranno insieme un forziere da pirata.

Tutte le attività avranno il seguente orario: dalle ore 10:30 alle ore 12:30. Il costo è di 6 euro a bambino, per un minimo di 5 partecipanti. La prenotazione obbligatoria entro i 2 giorni precedenti l’attività, può essere effettuata scrivendo all’indirizzo accoglienza@galatamuseodelmare.it o telefonando al numero 010 2533555. Gli adulti possono scegliere se visitare il museo acquistando regolare biglietto o se venire a prendere i bambini al termine delle attività.

Per tutto il mese di dicembre, ogni sabato e domenica, inoltre, sono previste visite guidate al sottomarino Nazario Sauro per tutta la famiglia, con partenza fissa alle ore 11:00. Il costo è di 4 euro, da aggiungere al biglietto del museo. Gradita la prenotazione scrivendo a accoglienza@galatamuseodelmare.it o telefonando al numero 010 2533555.

Tre i momenti speciali previsti nell’ambito della mostra “Sguardi tra passato e presente. Francesco, Andrea e Paola Leoni. Generazioni di fotografi” e da prenotare tramite l’app Eventbrite:

  • Giovedì 4 e venerdì 5 gennaio 2024, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, shooting fotografico con la fotografa Paola Leoni che ricreerà, all’interno della mostra, un vero e proprio set fotografico per ritrarre i visitatori del Museo che ne faranno richiesta.

Prenotazione 4 gennaio tramite il seguente link: https://bit.ly/shooting-4gennaio-galata

Prenotazione 5 gennaio tramite il seguente link: https://bit.ly/shooting-5gennaio-galata

  • Sabato 13 gennaio 2024, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, workshop gratuito Ritratti in studio e on the road, a cura di Andrea e Paola Leoni e con Alessandro Zunino, dedicato a fotografi, fotoreporter professionisti e appassionati di fotografia. Prenotazione tramite il seguente link: https://bit.ly/workshop-13gennaio-galata

SEDE DEL GALATA MUSEO DEL MARE

Calata De Mari, 1 (Darsena - Via Gramsci) 16126 Genova

Sito web: www.galatamuseodelmare.it

E-mail: accoglienza@galatamuseodelmare.it

Tel: 010.2533555

Orari: Tutti i giorni 10.00 - 19.00 - ultimo ingresso 18.00





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2023 alle 16:17 sul giornale del 15 dicembre 2023 - 6 letture






qrcode